scuola
Ogni anno organizziamo una scuola di formazione rivolta a studiosi, amministratori, attivisti e associazioni che lavorano sui temi dell'ecologia, dei territori fragili e delle questioni rurali.
GUARDA LA NUOVA EDIZIONE!
Prospettive critiche
in salita
in salita
La scuola più longeva d'Appennino sui temi dell'ecologia, dei territori fragili e dell'attivazione territoriale è giunta nel 2024 alla sua ottava edizione.
Un momento di confronto, autoformazione, formazione su temi centrali per lo sviluppo territoriale. Per supportare i tentativi di resistere a partire proprio dalla condivisione della conoscenza.
La Scuola di Fornara è la prima esperienza di formazione critica sui temi della montagna e delle aree interne.
Sulla tipologia delle Scuole accademiche, dal 2017 propone momenti seminariali, workshop e laboratori da una prospettiva ecologica sulle questioni territoriali delle terre alte. Muovendo dalle modalità dell’autogestione, garantisce l’accesso popolare a una particolare forma di conoscenza implicata nella trasformazione sociale, e accoglie giovani appassionati, accademici, abitanti, documentariste, professionisti ecc.
Presso una piccola frazione terremotata sui Monti della Laga (Parco Nazionale Gran Sasso - Laga), l’incontro tra conoscenza accademica e prospettive applicative avviene nello stretto contatto con i processi di conflitto e vertenze che durante il resto dell’anno si sviluppano sul territorio. La Scuola, infatti, ha una stretta relazione con i soggetti e i gruppi che insistono sull’area, coinvolti attraverso assemblee pubbliche e momenti di convivialità, senza i quali l’elaborazione teorica critica non riuscirebbe a caricarsi dei potenziali trasformativi.
Alcune edizioni passate
Scuola #7
Le questioni dell'agricoltura, tra crisi degli spazi rurali e dei sistemi agro-alimentari, dei nessi tra energia, acqua e cibo, etc. di scale globali e metabolismi sociali, di agroecologia, di inerzie della PAC. Di semi e preparazione ai disastri che vengono.
Scuola #6
Frutto del percorso sull'urbanistica nel post-terremoto, l'edizione dedicata all'autocostruzione ha visto intensi workshop sulla bioedilizia, i cantieri partecipati, le tecniche tradizionali e l'architettura vernacolare.
Scuola #5
Dedicata ai boschi e alle risorse naturali, alla centralità dei commons, ai modelli alternativi di organizzazione sociale nelle terre alte. Ai conflitti aperti e il management territoriale.
Scuola #3
Accelerazioni delll'infrastrutturazione post-emergenza, tra tentativi di pianificazione grass-roots e strategie oppositive, questa edizione si è dedicata alla gestione del modello di sviluppo del territorio e le sue speculari alternative.
I manifesti delle precedenti edizioni
Come arrivare a Fornara
A cavallo tra i Parchi dei Monti Sibillini, e Laga - GranSasso, la sede della Scuola
Autonomamente
Dall'autostrada tirrenica o adriatica, prendi la strada Salaria. Esci a "Ponte d'Arli"
Trasporto pubblico
Arriva a Roma (da Ovest) o S. Benedetto del T. (da Est), poi bus "Start" sulla Salaria