Chi siamo

centro studi

"Ecologie del post terremoto"

Mission e struttura di ricerca

La struttura organizzativa del Centro Studi Ecologie del Post-Terremoto APS (EdT-APS) è articolata in un’assemblea di gestione (Assemblea dei Soci) ed un direttivo (Organo Amministrativo). Dal punto di vista operativo, l’organizzazione è strutturata in modo da garantire uno svolgimento efficace delle attività di ricerca e sviluppo. All’assemblea compete l’elaborazione delle linee guida per l'assetto

scientifico e gestionale del centro; obiettivo del direttivo è l’attuazione delle linee guida tramite il coordinamento dell’attività di ricerca. Dal punto di vista operativo, la struttura di ricerca e sviluppo di EdT APS mutua e si struttura dal lavoro condotto dal gruppo di ricerca Emidio di Treviri una rete di iniziative di ricerca di intervento e co-design eco-sociale

sviluppatesi come risposta ai sismi del 2016-2017, e si fonda due organismi, formate entrambe da membri del Centro Studi e soggetti esterni: i Research Networks, impiegati nella ricerca di base, e i Research Action Networks, che rappresentano i gruppi di ricerca applicata e sviluppo che realizzano azioni di sviluppo e design eco-sociale territorializzate.

RAN

Research Action-Network

STRUTTURA

Ricerca e sviluppo

Le strutture sono coordinate da Comitati scientifici, uno per ogni Research Action Network, che indirizzano gli studi svolti e ne valutano i risultati, e che si interfacciano con direttivo e assemblea concorrendo alla definizione ed al coordinamento delle linee guida. Inoltre, dispone di due Centri-Studi, in particolare il Centro-Studi “Laura Conti” in cui è racchiuso l’archivio originale della stessa ricercatrice e ambientalista, e il “Centro studi sui commons rurali”, che vede impegnati i ricercatori nella ricerca archivistico-storica e economica sulle comunanze agrarie dell’Appennino con lo scopo di riattualizzarle. Un ufficio specifico gestisce invece l’attività amministrativa.


La struttura di ricerca e sviluppo si basa su un’organizzazione formata da diversi livelli (Assemblea - Direttivo - Comitati Scientifici - RAN e RN) che dialogano tra loro nella definizione e nella implementazione di specifiche linee di ricerca. In coerenza con i principi che guidano l’azione dell’ente (scienza come pratica aperta, partecipata e collaborativa), l’attività di ricerca azione portata avanti dai RAN permette di costruire relazioni all’interno di network accademici e territoriali, di sviluppare progettualità, organizzare eventi pubblici, percorsi di formazione e disseminazione della ricerca in sinergia con soggetti del mondo produttivo e imprenditoriale del territorio di riferimento, producendo feedback che orientano le future scelte nella definizione delle linee guida, in una logica circolare tra i diversi livelli organizzativi.